Le Nuove Professioni del Web [Infographic]

Le nuove Professioni del Web
0 Flares 0 Flares ×

Community Manager, All-line Advertiser, Search Engine Optimizer, Web Analyst, e-Reputation Manager, Digital PR, Transmedia Web Editor… cosa sono tutti questi nomi anglofoni? Sono le nuove figure professionali che lavorano nel Web 2.0 e che, insieme a Giulio Xhaet, abbiamo riassunto in questa infografica definendone le principali caratteristiche.

L’occasione è nata dall’evento organizzato da Jobmeeting per il 20 settembre prossimo all’interno della Social Media Week, dedicato a laureandi, neolaureati e giovani professionisti e incentrato appunto sulle “Nuove Professioni del Web”. Ed è proprio grazie al Web 2.0 e alle potenzialità di Personal Branding offerte dai Social Network che Giulio Xhaet, New Media Strategist per Joobmeeting, ha notato la mia precedente infografica sul Personal Branding e si è messo in contatto con me per realizzare questa.

E’ un modo per fare un regalo utile e divertente ai presenti” sono state le sue parole, e proprio perseguendo questo doppio obiettivo di essere utili e divertenti abbiamo realizzato il progetto. L’idea di fondo è che tutti questi professionisti siano dei super eroi della comunicazione 2.0, e in quanto tali abbiamo ideato per ciascuno di loro degli stemmi distintivi che fossero contemporaneamente fumettistici e legati alle caratteristiche delle rispettive professioni. Inoltre, dato che una professione, come un abito, la indossi, abbiamo giocato con quest’idea creando delle t-shirt “virtuali” corredate di etichette che riassumono le capacità che sono necessarie, e in che grado, per esercitare ciascuna professione.

I professionisti del Web 2.0 individuati sono appunto sette:

  • Community Manager – Il Portabandiera e Portavoce della community in rete
  • All-Line Advertiser – Lo Stratega delle campagne di marketing online
  • Search Engine Optimizer (SEO) – L’Ottimizzatore della visibilità online
  • Web Analyst – Il Knowledge Master della navigazione
  • eReputation Manager – Il Guardiano del Word of Mouth
  • Digital PR – L’architetto delle People Relations
  • Transmedia Web Editor – il Creatore dei Contenuti Crossmediali

Non voglio dilungarmi oltre, lasciandovi il piacere di divertirvi a “leggere” l’infografica, ma non senza avervi prima invitato, per chi sarà presente alla Social Media Week, ad andare all’evento organizzato da Giulio perché oltre all’infografica, e ovviamente ai numerosi e interessanti interventi previsti per approfondire il tema, ci sarà un’altra piccola sorpresa legata a queste illustrazioni… un ulteriore modo per appuntarsi al petto la propria professione 2.0 preferita. ;)

nuove professioni web infographic blog

[Nella pagina download puoi scaricarne una versione a più alta definizione.]

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

scritto da

Enrico Bisetto è personal branding “creative” strategist e co-founder di Sestyle che, attraverso la consulenza e la formazione, ti accompagna a fare di stesso la chiave del tuo successo.

  2 commenti

scritto da Riccardo Zuccaro il 10 novembre 2011 Rispondi

Caro Enrico, sono convinto che in questo mondo che cambia, cambia anche il mercato del lavoro, spariscono professioni ma ne nascono altre; sono sempre più convinto che in questo periodo occorre investire in formazione, formazione seria e professionalizzante per acquisire nuove competenze che ci permettano di tenerci a galla nel mare in burrasca del mercato del lavoro.

scritto da Enrico Bisetto il 10 novembre 2011 Rispondi

Ciao Riccardo, grazie del bel commento. ;)
Hai usato una parola chiave, formazione, attività in cui crediamo fortemente anche noi di Sestyle, e non solo per l’acquisizione di nuove competenze (fondamentali), ma anche perché siamo convinti che in questo mondo che sta cambiando ci sia bisogno prima di tutto di un cambiamento culturale, che coinvolge ciascuno di noi sia nella propria sfera personale e che in quella professionale.
Ciao e a presto.

  lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×