Social Media Feng Shui: tu che elemento sei?

SocialMedia_FengShui
0 Flares 0 Flares ×

Tecnologia e filosofie orientali, un connubio possibile? Divertiamoci a vedere come alcuni principi delle dottrine orientali possano aiutarci a definire i nostri comportamenti, e i nostri gusti, nel Web Sociale.

L’idea, un po’ per gioco, mi è nata dopo che l’amica Cinzia di StyleandShop mi ha fatto conoscere il Fashion Feng Shui, ovvero l’applicazione del Feng Shui all’immagine e allo stile (segui i relativi link per approfondire). Un orientalista come me, innamorato di quelle filosofie, non poteva che restarne affascinato. E intravedere una via nuova per un approccio olistico ai due miei più grandi interessi, l’individuo e l’espressione della sua interiorità, e la tecnologia, in particolare il Web e i Social Media.

Partiamo con ordine (semplificando un po’). Il Feng Shui, disciplina nata nella Cina classica, si interessa della disposizione nello spazio degli oggetti, trovando applicazione principalmente in architettura, e basa i suoi dettami sull’antica teoria dei 5 elementi. Questa sostiene che le energie del cosmo, della natura e, come in uno specchio, dell’animo e delle azioni umane, siano soggette all’interazione dinamica di 5 fondamentali elementi: Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo. Così come in natura questi sono associati ai punti cardinali, alle stagioni, alle manifestazioni metereologiche, allo stesso modo in ambito umano sono incarnati in altrettante virtù, inclinazioni, azioni, andando così a definire 5 tipologie fondamentali di individui.

Premettendo che già nella dottrina originale non può esistere un individuo in cui si manifesti l’esclusiva presenza di un solo elemento, ma sempre una compresenza dinamica di più di uno, e che qualsiasi catalogazione serve unicamente come traccia di riflessione e non può avere pretesa di definizione assoluta, mi voglio ora divertire a vedere insieme quali tipologie umane definiscano i 5 elementi, e come ciascuna possa essere meglio interpretata in alcuni specifici Social Network.

ACQUA (Nord, inverno, colori scuri)

Il Filosofo Creativo.

Ti senti un intellettuale, hai un animo portato alla spiritualità, alla creatività? I tuoi interessi si concentrano principalmente in campo artistico, nella ricerca interiore? Originalità, indipendenza e libertà sono per te irrinunciabili e non temi la solitudine che per te rappresenta occasione di riflessione? Il tuo motto potrebbe essere contemplare, creare, essere? Allora il tuo elemento è l’Acqua. Parola chiave: Riflessione.

Sui Social Network il tuo approccio non può che essere intimo, creativo, lontano dai clamori e dalle masse delle più note piattaforme. Certo pubblicare su Flickr le tue creazioni artistiche, o anche solo le tue foto potrebbe darti qualche soddisfazione, ma i tuoi strumenti ideali sono senz’altro Tumblr e Instagram. Tumblr, fatto di frammenti, di attimi disordinati e riverberati ben si addice al tuo animo poetico, alla tua propensione all’ascolto interiore, al contatto intimo con l’altrui umanità. Instagram invece, con il semplice postare di immagini, distorte e trasformate dai filtri disponibili, sarà per te sfogo creativo, fotografia di stati d’animo in sequenza, condivisione di personalissime suggestioni visive. Se non li hai ancora provati, fallo ora!

LEGNO (Est, primavera, verde)

L’Esploratore Sportivo.

Ti definiresti una persona energica, iperattiva, che ama la natura e uno stile di vita salutista? Ami l’azione, il movimento, lo sport (meglio se all’aria aperta)? Non sai resistere alle sfide, la competizione ti stimola e sei sempre alla ricerca di nuove scoperte? Iniziare, scoprire, fare son i verbi che meglio ti rappresentano? Il tuo elemento è dunque il Legno. Parola chiave: Azione.

Come dici, con una personalità così non fa per te stare seduto davanti al pc per partecipare ad un Social Network? A parte che le foto di tutte le tue uscite farebbero di certo la loro bella figura su Flickr, ma la tua vera passione dovrebbe essere la geolocalizzazione. Mai provati Gowalla o Foursquare? Non solo potrai segnalare tutti i luoghi in cui continuamente ti sposti, ma avrai anche la possibilità di scoprirne di nuovi seguendo suggerimenti e itinerari condivisi dagli altri utenti. E poi come fai a resitere alla sfida di collezionare sempre nuovi timbri e spille con Gowalla, e con Fousquare (ancora più orientato al gaming) aggiungere nuovi badge, guadagnare più punti dei tuoi amici, conquistare le Mayorship dei tuoi luoghi preferiti? Il rischio piuttosto è che tu diventi check-in dipendente!

FUOCO (Sud, estate, rosso)

L’Edonista Giocoso.

Sei un tipo vivace, carismatico, che ama divertirsi e divertire? Ti piace essere al centro dell’attenzione e ti viene naturale intrattenere e scherzare con gli altri? La compagnia delle persone e i legami interpersonali sono per te fondamentali? Ricerchi il piacere dei sensi e le ti viene spontaneo socializzare, sedurre, provocare, a volte anche esagerando? Il Fuoco è l’elemento che ti domina. Parola chiave: Passione.

Ed eccoti su Facebook ad animare le bacheche dei tuoi numerosi amici, postando quello che di più divertente, folle e strampalato sei riuscito a trovare in rete, o ad organizzare improbabili eventi per il weekend coinvolgendo l’intera lista dei tuoi contatti. Oppure su Twitter, pronto a scambiare battute e commenti con una folta schiera di follower, a retwittare tutto quello che credi degno di condivisione, a perderti in una valanga di Follow Friday ogni venerdì. Sei il vero animatore dei Social Network, il socialfriend sempre presente (a volte pure troppo!), il simpatico promotore di sempre nuove conversazioni in tutti i gruppi e piattaforme di cui fai parte. Hai mai pensato di dar sfogo a questa tua istrionica personalità con un bel canale personale su YouTube?

TERRA (Centro, passaggio di stagione, giallo)

L’Amico Tradizionalista.

Hai un istinto pratico e concreto e naturalmente portato all’altruismo? Ami la tradizione, l’essenzialità, i prodotti semplici e artigianali, le buone cose di una volta? Cerchi la stabilità e ti piace stare in famiglia, in situazioni di pace e armonia? Ciò che ti da maggiormente soddisfazione è assistere, rassicurare gli altri, poter essere in qualche modo d’aiuto? Non c’è dubbio che il tuo elemento sia la Terra. Parola chiave: Dedizione.

Cosa può darti più gioia di risolvere un quesito che per qualcun altro è un problema? Di sicuro i network di “Questions & Answers”, e Quora in particolare, sono il tuo ambiente social ideale. Le domande più disparate, dalle più tecniche alle più generiche, discussioni, problemi, dubbi a cui il tuo senso pratico e il tuo spirito altruista possono finalmente porre rimedio, conquistandoti, meritatamente, fama di ottimo consigliere. Ma se preferisci i gesti anonimi e la solidarietà per te è qualcosa di più alto e universale, allora Jumo è il tuo Social Network, una piattaforma nata per mettere in rete individui ed organizzazioni con il nobile scopo di cambiare il mondo mettendo a disposizione il proprio tempo, le proprie capacità e le proprie risorse. Come vedi non è poi così vana e futile questa modernità.

METALLO (Ovest, autunno, bianco)

L’Esteta Perfezionista.

Eleganza, raffinatezza, ma anche competenza e precisione sono le tue caratteristiche principali? Hai uno spiccato senso estetico e sei alla ricerca del bello e dell’eccellenza in ogni campo? Nelle persone ami l’ordine e la cura e dai fondamentale importanza alla cultura? Sei pienamente appagato quando puoi controllare, organizzare e meticolosamente rifinire una cosa? Sei la perfetta manifestazione del Metallo. Parola chiave: Precisione.

Che tu sia una persona estremamente competente e professionale non c’è dubbio, e allora sono sicuramente i network professionali come Xing, Viadeo e il più celebre LinkedIn a fare al caso tuo. Condividere online il tuo invidiabile curriculum, completandolo di tutti quei particolari che possono meglio mettere in luce le tue capacità, e stabilire così una rete di contatti con altri professionisti coi quali confrontarti, nei numerosi gruppi di discussione tematici, il tutto in modo perfettamente razionale ed organizzato non può che affascinarti. Se poi vuoi un ambiente più informale, nel quale sfoggiare la tua cultura, mostrando la vasta bibliografia in tuo possesso in una libreria virtuale meticolosamente ordinata, allora non puoi rinunciare a crearti un account su Anobii, il più vasto Social Network di bibliofili online.

E adesso che abbiamo finito questa carrellata, tu da quale elemento (o quali elementi) ti senti meglio rappresentato? Pensi che i Social Network suggeriti (pur avendo preso in considerazione solo i più diffusi) siano appropriati o te ne vengono in mente di più adatti? Consigli e suggerimenti sono sempre graditi! ;)

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

scritto da

Enrico Bisetto è personal branding “creative” strategist e co-founder di Sestyle che, attraverso la consulenza e la formazione, ti accompagna a fare di stesso la chiave del tuo successo.

  16 commenti

scritto da Matteo Bianconi il 27 aprile 2011 Rispondi

Gran lavoro Enrico! Piaciuto da matti! Io mi sono autodefinito… ma tu che elemento mi daresti? Eheh! :)

scritto da Enrico Bisetto il 27 aprile 2011 Rispondi

Eheheh, mi sono divertito un sacco a scriverlo… io mi riconosco almeno in 3 (Acqua, Metallo e in parte Fuoco), credo sia difficile rientrare in uno solo (sarebbe da “squilibrati”)! :D Io ti vedrei bene tra Fuoco e Terra… ma tu cosa ti sei attribuito?

scritto da Brunella Giacobbe il 27 aprile 2011 Rispondi

Fantastico! Bravo Enrico!
Tutto è collegato… ora potremmo provare a definire i 12 tipi psicologici nel rapporto con internet! o.O :)

Io sono fuoco di natura e ricerco tutti gli altri elementi in ogni dove.

scritto da Enrico Bisetto il 27 aprile 2011 Rispondi

Grazie Brunella, è proprio quello che intendo parlando di approccio olistico, considerare la totalità dell’individuo… e anche per me avviene che sono irresistibilmente attratto da quelle compenenti di cui mi sento deficitario! ;)

scritto da Rosanna il 27 aprile 2011 Rispondi

30% Fuoco, 25 % Metallo, 25% Acqua, 10% Terra, 10% Legno.

scritto da Enrico Bisetto il 27 aprile 2011 Rispondi

Addirittura le percentuali… che precisione :) Grazie Rosanna!

scritto da Alessandro Vitale il 27 aprile 2011 Rispondi

Era ora di andare in linea… complimenti ragazzi!!

Alex

scritto da Enrico Bisetto il 27 aprile 2011 Rispondi

Grazie Alex… non tutto è ancora perfetto, ma in pieno stile 2.0 siamo in perenne fase beta! ;)

scritto da cinzia il 28 aprile 2011 Rispondi

Enrico, che fantastico articolo! Mi è piaciuto molto… un fantastico legame tra la tradizione e la modernità, Uaoooo! Complimenti a te e Damiano per il sito!

scritto da Enrico Bisetto il 28 aprile 2011 Rispondi

Grazie Cinzia, in realtà sei stata tu a darmi l’idea ;)
Felice che ti sia piaciuto il risultato!

scritto da Silvia Giacomassi il 28 aprile 2011 Rispondi

Fantastico articolo! Complimenti! Finalmente c’è ancora qualcuno che fa funzionare il cervello su questa terra! Io sono acqua e metallo con un pizzico di terra che ricerca da sempre il suo fuoco!

scritto da Enrico Bisetto il 28 aprile 2011 Rispondi

Che bella descrizione che ti sei fatta! Felice che l’articolo ti sia piaciuto, filosofie orientali e web sono due delle mie più grandi passioni e visto che al centro c’è (o dovrebbe esserci) sempre l’uomo, farle convivere non è così difficile… grazie dell’apprezzamento!

scritto da sarapepper il 11 maggio 2012 Rispondi

In parti uguali acqua, fuoco e legno!
Adoro queste cose, mi fanno impazzire! Un mix di creatività, introspezione e colore. Complimenti!

scritto da Enrico Bisetto il 11 maggio 2012 Rispondi

Grazie Sara,
l’hai descritto esattamente per quello che voleva essere, uno spunto riflessivo divertente e creativo… e non avevo dubbi che il fuoco rientrasse tra i tuoi elementi ;)
A presto!

scritto da Trombetti Daniele il 11 maggio 2012 Rispondi

Come nella mia vita contrapposta mi sento acqua e fuoco. Due elementi diametralmente opposti ma che danno una sorta di equilibrio. L’acqua a spegnere l’eccessivo fuoco che mi contradistingue. Instagram meglio di flickr, facebook per gli amici “reali” twitter per conoscerne di nuovi. Complimenti bel post

scritto da Enrico Bisetto il 12 maggio 2012 Rispondi

Ciao Daniele,
la compresenza di elementi diversi (a volte contrapposti, anche per me ;)) credo sia estremamente produttiva e, come dici tu, fondamentale per l’equilibrio (che noia se fossimo monotematici).
Sintetica ed efficace la tua descrizione dei vari Social.
Grazie dei complimenti.

  lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×