A primavera "fioriscono" gli eventi: Sestyle on tour, save the dates!

Eventi Aprile Sestyle
0 Flares 0 Flares ×

Con la bella stagione non è solo la natura a risvegliarsi, ma anche la voglia di abbandonare il chiuso delle nostre scrivanie e fare un po’ più di quella vita sociale che ci siamo negati durante l’inverno. Un’ottima occasione per unire l’utile al dilettevole diventano allora i numerosi eventi interessanti in calendario… magari per incontrare anche noi di Sestyle.

L’importanza di fare Networking in un percorso di Personal Branding l’abbiamo ribadita più volte, approfittare poi di farlo partecipando ad eventi ed iniziative che possono arricchirci con contenuti di valore è senz’altro una bella opportunità. Se poi vi dicessi che ad alcuni di questi eventi saremo presenti anche noi, non avete più scuse per restarvene a casa!

Scherzi a parte, sono tanti gli eventi, i convegni e i festival stimolanti che cominciano ad essere in programma con questa primavera. Alcuni di questi vedranno anche la nostra partecipazione attiva come relatori. Vediamo con ordine dove e quando potreste trovarci nelle prossime settimane.

Branding 2.0 – Urbino, 4 aprile

Branding 3.0 - ManifestoIl 4 aprile si terrà ad Urbino, presso la Facoltà di Sociologia, la terza edizione del convegno Branding 2.0, organizzato da Image Lab, Centro di ricerca sui linguaggi visivi e sulla moda del Dipartimento di Scienze della Comunicazione di Urbino, in collaborazione con l’agenzia Websolute.

L’evento, chiarendolo fin dal titolo “Strategie di business online dal personal branding alle digital PR”, intende approfondire le ultime dinamiche del business in rete, analizzando opportunità e best practices nell’utilizzo strategico degli strumenti digitali da parte di professionisti ed imprese, grazie ai contributi di docenti ed esperti del settore che si alterneranno negli interventi del mattino e ai seminari pomeridiani.

Il nostro intervento è previsto per la fine della mattinata (alle 12:00) e avrà come titolo “Personal Branding: la comunicazione di sé tra Brand Building e Sviluppo Personale”. In questa sede analizzeremo come sia possibile creare il proprio brand personale, seguendo un percorso di Brand Building che parta innanzitutto dalla propria identità, per poi comunicarla in modo coerente ed autentico attraverso la condivisione di competenze, passione e valori anche grazie ai Social Media, ed evitando l’auto-promozione.

Trovate il programma completo e i riferimenti per partecipare qui. Per quanti non potessero invece essere presenti, l’evento sarà comunque trasmesso in webcast live sul sito di Websolute, e commentato in live twitting da @gazduna. Per chi volesse poi intervenire con qualche domanda, commento o quant’altro, sempre sul Social dell’uccellino azzurro, vi ricordiamo l’hashtag che sarà #branding2punto0.

Venezia Camp – Venezia, 12 e 13 aprile

Venezia Camp 2012Altro evento da non perdere, il 12 e 13 aprile, presso il VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Marghera (VE), sarà il “Venezia Camp: Festival dell’innovazione digitale”, organizzato dall’Associazione Nord-est Digitale in collaborazione col Parco VEGA.

Il BarCamp lagunare, ormai giunto alla sua quarta edizione, affronterà, nelle sue varie sezioni e nei due giorni di programmazione, i più importanti temi che ruotano intorno al digitale: dal rapporto con la Pubblica Amministrazione a quello con Scuole e Università, dall’e-commerce all’Enterprise 2.0,  dalle digital PR al giornalismo partecipativo, dai nuovi scenari del mondo del Lavoro al progetto di seminari intensivi “Scuola d’Impresa 2.0″, dalla gamefication ai laboratori su retrocomputing e Archeologia videoludica.

Noi saremo presenti nel pomeriggio della prima giornata, all’interno della sezione dedicata al Lavoro 2.0, con un intervento intitolato “Personal Branding e Social Networking: oltre la sola digital reputation”, nel quale focalizzeremo la nostra attenzione sulla differenza tra una gestione della reputazione online, intensa in senso passivo, e la valenza fortemente attiva che invece ha il Personal Branding nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali, grazie agli strumenti del Web 2.0.

Il programma è ricco e in continua evoluzione e potete consultarlo qui, la partecipazione è gratuita, ma richiede ovviamente l’iscrizione qui. Anche in questo caso vi segnaliamo l’hashtag per le conversazioni su Twitter che è #veneziacamp.

Job Matching – Udine, 18 aprile

Job Matching 2012Il 18 aprile, ad Udine, presso il Centro Convegni Palazzo delle Professioni, ci sarà poi la seconda tappa di Job Matching, iniziativa progettata e sviluppata dall’Associazione Luoghi di Relazione, che ha avuto la sua prima tappa a Milano il 6 marzo scorso, e che toccherà poi Torino, Bari e Roma.

Si tratterà di una giornata interamente dedicata al mondo del lavoro e alle sue evoluzioni, alle nuove professioni del digitale e alle possibilità di fare carriera, agli strumenti per cercare lavoro online e ai nuovi metodi di selezione delle risorse, con l’obiettivo di mettere in contatto chi cerca e chi offre competenze, in uno scambio proficuo tra aziende, candidati, studenti, liberi professionisti, scuole, istituzioni.

Il nostro workshop, programmato per il pomeriggio alle 14:30, avrà per titolo “Aziende e candidati un’opportunità in comune: comunicare il valore della propria unicità col Personal Branding”. In questo intervento metteremo in evidenza come, in particolare in un momento di crisi come quello che sta attraversando il mercato attualmente, sia fondamentale per imprenditori, professionisti e giovani in cerca di lavoro, emergere distinguendosi grazie alla propria unicità, specializzandosi, individuando il proprio target, pianificando una strategia di comunicazione efficace on e off line e creando una rete di relazioni proficue.

Anche a questo evento le conferenze, i workshop e le opportunità di incontri e colloqui sono davvero numerose e vi invitiamo a controllore il programma qui. Hashtag, ovviamente d’obbligo anche per questa occasione per seguire l’evento su Twitter, sarà #jobmatching.

Allora, segnate le date in agenda? Preparate le valigie? Noi speriamo di ritrovarvi numerosi a questi eventi. ;)

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

scritto da

Enrico Bisetto è personal branding “creative” strategist e co-founder di Sestyle che, attraverso la consulenza e la formazione, ti accompagna a fare di stesso la chiave del tuo successo.

  lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×