identità, stile, creatività... bloggando di (non solo) personal branding

qui-e-ora

Il Personal Branding tra Multitasking e il “Qui ed ora” (II parte)

I commenti e gli scambi seguiti alla prima parte del post vanno tutti in un’unica direzione: a lungo andare, come dice il buon Benedetto Motisi nel suo commento, molto spesso il multitasking diventa un atteggiamento mentale più che reale necessità di svolgere più compiti. Come lui sostiene, “è l’eterna e impellente sensazione di urgenza. Anche se alla fine della fiera devi fare due cose in croce”.

continua a leggere
legge-attrazione

Attento a ciò che speri. Potrebbe realizzarsi!

Da quando mi occupo di Personal Branding, ho rinnovato la mia scelta per frasi del tipo ‘Fai ciò che ti appassiona’, ‘Porta te stesso in tutto ciò che fai’, ‘Sii coerente e condividi’, ‘Coltiva la tua identità in tutti i suoi aspetti’.

Ma avere degli obiettivi e mettere i paletti non è sufficiente per riuscire a seguire una strada.

continua a leggere
Guy Kawasaki Telepresence

Collaborare nell’era post-PC: Guy Kawasaki e Cisco Idea Impresa

Lo scorso 18 Maggio, grazie all’invito di Luca Della Dora di We Are Social, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare alla presentazione del progetto Cisco Idea Impresa. L’evento è stato una bella occasione, oltre che per incontrare dal vivo molti socialfriends con cui siamo in contatto online, per confrontarsi sui temi della collaborazione e delle nuove tecnologie, con lo straordinario intervento di Guy Kawasaki.

continua a leggere
cartello-cambiamento

Ostacolo o àncora? Dipende dalla prospettiva

Il mio amico A. ha recentemente ha avviato una nuova attività nel campo dell’abbigliamento e, buon per lui, sta già avendo un discreto successo. Me ne ha parlato la scorsa settimana, illustrandomene idee e progetti in ballo e soffermandosi su quanto tutto questo lo stia portando a cambiare le sue priorità, il suo modo di affrontare le difficoltà, i suoi ritmi, la sua esistenza in generale.

continua a leggere
hootsuite-owly

Un gufo per amico: gestire i Social Media con Hootsuite

Invece di parlare sempre di “come” comunicare sui Social Network questa volta voglio parlare di “cosa” utilizzare per farlo, e il mio strumento preferito è appunto Hootsuite, client per Twitter (ma non solo) rappresentato dal simpatico rapace simbolo di saggezza. Uno strumento che, personalmente, ha semplificato notevolmente la mia gestione della conversazione sul Web Sociale, ma vediamo con ordine perché.

continua a leggere
pigiama-ufficio

Le parole che non ti ho detto …

Considero maggio uno dei mesi più belli dell’anno. Trovo infatti assolutamente piacevole aprire la finestra alla mattina e sentire il profumo di alberi in fiore, o deliziarmi dei colori così vitali che la natura, generosa, mi offre durante i miei vari spostamenti in macchina.

Eh già, è arrivata la bella stagione. Temperatura gradevole, profumi intensi,

continua a leggere
identità-digitale

Identità Digitale VS Identità Virtuale: non un semplice gioco di parole

Con l’esplosione del Web Sociale e la diffusione dell’utilizzo dei Social Network la presenza online è diventata parte integrante della nostra quotidianità. Un aggiornamento di stato dopo l’altro, un tweet dopo l’altro, creiamo, più o meno consapevolmente, una nostra identità nel Web, spesso definita identità virtuale, termine che io non amo proprio, preferendogli, come accennato nel mio post precedente, identità digitale.

continua a leggere